Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Libri / Recensioni

Scott Berkun's The Art of Project Management

Abstract
È veramente difficile trovare libri che parlino del software management e non siano noiosissimi: vediamo da vicino questo libro di Scott Berkun.
Data di stesura: 23/07/2005
Data di pubblicazione: 29/07/2005
Ultima modifica: 10/12/2007
di Giovanni Giorgi Discuti sul forum   Stampa

Scott Berkun's The Art of Project Management
O'Reilly User Group
È veramente difficile trovare libri che parlino del software management e non siano noiosissimi. Tra i migliori ci sono sicuamente "The Mythical Man-Month" di Brooks e "Extreme Programming Explained: Embrace Change" di Kent Benck, che mi piacquero molto.

Poi ho avuto l'opportunità di leggere questo libro, che risulta gradevole e chiaro. Dopo una buona prefazione, il libro è diviso in 3 sezioni: Plans, Skills and Management per un totale di oltra 450 pagine. La bibliografia è molto ricca, e spazia anche su testi non tecnici (come economia, psicologia e strategia militare!).

Nel primo capitolo Berkun introduce la figura del Program Manager, nato dall'esperienza del progetto Multiplan di Mircosoft (che sia lo stesso multiplan del C/64?) durante gli anni '80. Poi viene tracciato un interessante percorso, illustrando alcune attitudini che si trovano nei project leader, ma che sono spesso in conflitto tra loro.

Questo tipo di approccio mi è sembrato diverso rispetto ai soliti libri, e quindi merita di essere segnalato. I capitoli successivi parlano di come organizzare i piani e di come creare un ambiente che stimoli la scrittura (e la risoluzione) dei requisiti

Nella seconda parte del libro ('Skills') vengono dati consigli molto pragmatici su come gesire un team, massimizzare la comprensione, aiutare le persone a comunicare tra loro, e rimuovere eventuali ostacoli politici o procedurali ('burocraticì, se preferite).
Ho scoperto che anche io nei primi anni del mio lavoro soffrivo di un abuso nella scrittura di troppe complicate email, cosa a cui Berkun dedica un bel paragrafo (!).

Infine l'ultima parte del linbro l'autore ci dice come organizzare il proprio lavoro, preparandosi alla 'guerrà.
Per esempio è fondamentale dividere il lavoro da fare in solo due insiemi: le cose necessarie e tutto il resto. Questa attitudine non è molto diffusa in Italia, ed anzi spesso i rsponsabili tecnici delle aziende si trovano a dover affrontare sempre richieste con priorità crescente, che quindi tendono a sparigliare il lavoro fatto. Infine Berkun, forte dell'esperienza in Microsoft, ci dà suggerimenti sulle strategie chiamate middle-game e end-game strategy e su come fare correzioni di rotta importanti.

Conclusioni

Il libro è molto pragmatico e orientato ad un approccio non solo tencico ma anche commerciale; leggendolo si impara ad affrontare un vasto numero di difficoltà. Inoltre il testo è diretto non solo ai giovani manager IT, ma anche agli sviluppatori ed ai designer con meno esperienza.

Unica nota negativa, il libro è un po' vouminoso (470 pagine) e la cosa può essere un po' controproducente se volete qualcosa di più agile.

Voto finale: 8 su 10.

Informazioni sull'autore

Giovanni Giorgi, classe 1974. Dopo il diploma di liceo Classico, si è laureato in Informatica nel febbraio 2000, e attualmente lavora nel campo del software finanziario (trading on line, soluzioni web).
Appassionato di linguaggi di programmazione, si interessa anche di politica e letteratura.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Giovanni Giorgi.

Altri articoli sul tema Libri / Recensioni.

Risorse

  1. "The Art of Project Management"
    http://www.oreilly.com/catalog/artprojectmgmt/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.