Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
MacOS

Fink: tutto il software di unix sul vostro macintosh

Abstract
Grazie al nucleo UNIX di MacOSX e a Fink, aumentate le possibilità di uso del vostro sistema Apple Macintosh potendo scegliere anche tra il software scritto in origine per le distribuzioni UNIX.
Data di stesura: 06/07/2004
Data di pubblicazione: 27/07/2004
Ultima modifica: 04/04/2006
di Federico Corazza Discuti sul forum   Stampa

Come aggiungere una piattaforma unix sul vostro mac e vivere felici?

La risposta è la seguente: Fink + Finkcommander + una delle varianti di XFree86 + una connessione adsl.

Ma vediamo di sviscerare la questione passo dopo passo.
Che cos'è Fink? Fink [1] è per la stessa definizione del suo gruppo di lavoro un tentativo di portare su piattaforma macintosh il mondo software open source di unix. In pratica fa si che il software di unix possa essere compilato ed eseguito su piattaforma Mac osx.

Il bello di tutto questo è in sostanza che dopo avere adeguatamente installato e configurato il sistema ci ritroveremo (...attoniti?) a scegliere da una interfaccia grafica (Finkcommander) una gamma di software unix per le più svariate esigenze.

Ma passiamo come si dice a mettere le mani in pasta, cioè a rendere il sistema funzionante sul nostro benamato mac.

La prima cosa a cui fare attenzione è fare il download della versione giusta per il vostro sistema operativo.
Se avete il system mac osx 10.2 jaguar dovete scaricare Fink 0.6.3.
Se avete il system mac osx 10.3 panther dovete scaricare Fink 0.7.0.

[Figura 1]

Figura 1: Fink pronto per essere installato su panther

Per sapere che versione avete del sistema operativo fate un click sul menu mela e selezionate "Info su questo mac" o "About This Mac" a seconda abbiate installato il system in italiano o in inglese.

Capita la versione di fink da utilizzare procediamo a scaricarlo dalla rete da http://fink.sourceforge.net/download/index.php.?phpLang=en, scaricato il tutto aprite lo stesso (se non si è già aperto automaticamente) facendo doppio click sul package Fink.versione.installer.dmg.
Vi si aprirà l'installazione completa di istruzioni seguitelo come per ogni installazione software. A seguito dell'installazione vi si aprirà una finestra richiedendovi la password di amministratore, introducete la stessa e date l'ok.

[Figura 2]

Figura 2: Installazione di Fink in corso

Alla fine dell'installazione si aprirà un dialogo che lancia la pathsetup utility (la stessa creerà un percorso per trovare i files di fink) vi verrà chiesto di dargli i permessi fatelo e la prima parte del lavoro è finita. Fink è sulla vostra macchina.

A questo punto scaricate FinkCommander [2], la versione attuale è la 0.5.3. Aprite il file FinkCommander_0.5.3.dmg con un doppio click. Copiate l'applicazione o l'intero volume nella vostra cartella applicazioni.

Eseguite finkcommander, la applicazione si aprirà con un dialogo informandovi di non avere i necessari permessi e che procederà ad una autoriparazione (self-repair). Non mettetevi le mani nei capelli è tutto normale! date i permessi per l'operazione e finito il tutto il vostro sistema è correttamente installato.

Adesso meritate una pacchetta sulla spalla ed una ulteriore soddisfazione visuale. L'interfaccia grafica di FinkCommander non si farà attendere si aprirà sul vostro desktop.

[Figura 3]

Figura 3: L'interfaccia grafica di FinkCommander

Per rendere il sistema più aggiornato è consigliabile a questo punto fare una serie di operazioni:
  • dal menu Source selezionate (userò il simbolo -> per indicare la selezione del menu) scanpackages. attendete la fine dell'operazione.
  • dal menu Source -> Utilities ->index
Fatto ciò vi troverete di fronte ad un bivio installare i packages da source (il codice sorgente occorre la installazione dei developer tools-xcode tools di apple) o da binary (il codice precompilato) rimaniamo per supposizione al fatto che userete il formato binary (nessuno vi vieta di cambiare idea in seguito):
  • dal menu Binary ->Update descriptions facciamo prima un update dei pacchetti di fink
  • selezionate il pacchetto fink dalla lista
  • dal menu Binary ->Install
Oh yeah la vostra installazione è completata.

Siete ora i felici possessori di un sistema unix integrato nel vostro computer macintosh. Che ve ne fate?

La risposta è: di tutto o di più.
A seconda della vostra dimestichezza con il mondo unix potete decidere due soluzioni. la prima è quella di usare i programmi che non richiedono la presenza di un server grafico (in poche parole il famigerato Xfree86 o X11) ad esempio: Lynx (un web browser solo testo) Pine (un mail reader) emacs (editor di testo altamente configurabile, tra i preferiti dagli sviluppatori).

Ma spingiamoci più avanti fino alla completa installazione e conseguente uso di un window manager completo nel caso specifico la scelta va su kde.
Prima di tutto occorre installare un server grafico in dettaglio useremo x11 di apple su osx 10.3 panther.

[Figura 4]

Figura 4: Il package X11User

Per installarlo dovete trovare il package X11User.pkg nei dischi di installazione di osx (vedi disco 3 cartella Packages) oppure scaricarvene una versione dal sito di apple. Se volete compilare i pacchetti source da fink dovrete anche installare il package X11SDK.pkg che troverete nel cd Xcode Tools (sempre cartella packages).

Visto che adesso abbiamo una piattaforma completa per la visualizzazione anche della interfaccia grafica unix-like passiamo ad installare il window manager come accennato prima kde.

Aprite l'applicazione FinkCommander e con la connessione adsl attiva selezionate la voce bundle-kde attualmente alla versione 3.1.4-21 e dal menu Binary ->Install. Le routines di fink si occuperanno di trovare tutti i pacchetti relativi alla vostra scelta dovrete soltanto saltuariamente controllare che non vi venga richiesta una conferma per andare avanti. Lasciate quindi il computer attaccato alla adsl fino alla fine della operazione (... mezza giornata circa, ma dipende dalla velocità della adsl e dal mirror scelto).

Se tutto è andato a buon fine procediamo a configurare x11 in modo che veda correttamente il window manager kde che abbiamo installato. Risulta necessario creare un file (se non è già presente) .xinitrc nella vostra directory di home ed aggiungere (o modificare quelle già esistenti) alcune righe di configurazione per il window manager:

# start the window manager

source/sw/bin/init.sh
export KDEWM=kwin
/sw/bin/startkde >/tmp/kde.log 2>&1
Riavviate la macchina da terminale digitate quindi startx ed x11 vi caricherà il vostro sistema kde.

Bravi. Finalmente riuscite a vedere i benefici del vostro lavoro. Dopo avere personalizzato il vostro sistema con Kpersonalizer potete vedere il vostro dual-system unix/mac in tutta la sua magnificenza.

[Figura 5]

Figura 5: La finestra di configurazione di kde

Tra i vari vantaggi della integrazione dei due sistemi alcuni risultano apparenti di primo acchito, avete gli stessi documenti sul desktop ed il vostro sistema di rete è già configurato. Per andare in Internet non dovete che avviare il browser et voilà.
[Figura 6]

Figura 6: Il desktop macintosh e il desktop kde

L'altro vantaggio riguarda la vostra salute ortopedica, e quindi la vostra schiena. Per chi come me usava fare dei dimostrativi sui sistemi linux ed era costretto a portarsi dietro n.2 portatili (o peggio il fido mac più un desktop x86) con conseguente aggravio di pesi su una già bistrattata spina dorsale ... che vi devo dire Fink è molto più leggero! Grazie Fink.

P.S. usate e sperimentate sul vostro nuovo sistema unix/mac i packages presenti sono allo stato attuale 1498 grazie ai collaboratori del progetto fink. Le possibilità d'uso sono svariate soprattutto lavorando in maniera mista tra le applicazioni mac e quelle unix. E se non trovate un package che usate per un lavoro specifico su una distribuzione unix, nulla vi vieta di curare voi stessi il port e successivamente metterlo a disposizione della comunità.

È questo il vero spirito del sistema Open Source.

Informazioni sull'autore

Federico Corazza, (fede_dev) inizia a sviluppare per pura passione su una cpu Apple Macintosh.
Lavora nel IT dove si occupa di formazione, sviluppo e webdesign. Può essere rintracciato dove si parli di tecnologie innovative a fare evangelismo-mac o in forum, user-group od eventi dei quali cerca di fare parte attiva.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Federico Corazza.

Altri articoli sul tema MacOS.

Risorse

  1. Sito ufficiale del progetto Fink.
    http://fink.sourceforge.net/
  2. Sito ufficiale del progetto FinkCommander.
    http://finkcommander.sourceforge.net
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.