Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Giochi / Recensioni

Trackmania

Abstract
Tutti gli amanti dei giochi di guida, siano essi arcade o simulazioni, sanno che ogni gioco fornisce un numero limitato di circuiti e che questi, salvo in rarissimi casi, sono relativamente "piatti". Finalmente possiamo far viaggiare le nostre macchinine sulle montagne russe!
Data di stesura: 26/01/2004
Data di pubblicazione: 08/03/2004
Ultima modifica: 04/04/2006
di Ettore Giulini Discuti sul forum   Stampa

In lotta contro il tempo

Nel sempre più simulativo mondo dei videogiochi automobilistici, Trackmania porta una ventata di novità arcade. Finalmente non dovremo più perdere ore per trovare il miglior assetto possibile, al fine di guadagnare quel preziosissimo centesimo di secondo necessario a conquistare la pole-position. In Trackmania l'unica scelta concessa è la rimappatura dei tasti!

[Figura 1]

Figura 1: Nei paesaggi in stile rallystico capiterà spesso di gareggiare salendo su delle mura. A scendere ci aiuterà quel bel ponte interrotto ...

Il gioco mette a disposizione un gran numero di circuiti, caratterizzati da tre stili di paesaggio; nel primo rientrano i circuiti ad ambientazione polare, quelli disegnati nel deserto tra canyon e burroni fanno parte del secondo, il terzo stile infine è caratterizzato dai circuiti di tipologia rallystica.

[Figura 2]

Figura 2: In teoria dovrei essere dentro il tubo, ma ho preso un salto un po' troppo "allegramente".

Questi circuiti non saranno inizialmente disponibili tutti, ma verranno sbloccati a gruppi di volta in volta, lo scopo del gioco è infatti quello di completare i circuiti nel minor tempo possibile, i programmatori hanno pertanto stabilito un tempo massimo e a seconda di quanto scenderete sotto questo tempo otterrete una medaglia. La medaglia di bronzo sarà sufficiente a farvi avanzare al prossimo circuito dello stesso gruppo, la medaglia d'argento indicherà un risultato molto buono mentre la medaglia d'oro suggellerà una prestazione eccezionale; quando avrete ottenuto otto medaglie negli otto circuiti di un gruppo, potrete passare al gruppo successivo. Per ogni medaglia, a seconda del tipo, riceverete inoltre una quantità variabile di soldi che potrete spendere per acquistare dei pezzi per costruire le vostre piste. Si, perché avrete la possibilità creare dei tracciati su misura, prendendo magari spunto da quelli già esistenti!

[Figura 3]

Figura 3: Il deserto, si sa, nasconde mille insidie. Serpenti, scorpioni e predoni sono bazzecole rispetto al "giro della morte" che ci aspetta oltre il salto (sempre se riusciamo ad atterrare sulla pista).

Se nei primi circuiti le cose non saranno troppo complicate (qualche curva a gomito, qualche salto) mano a mano che progredirete le piste cominceranno a farsi davvero intricate e difficili: rampe, paraboliche, salti e giri della morte diventeranno il vostro pane quotidiano. Trackmania offre un altro tipo di sfida, denominata "puzzle", dove verranno proposti dei tracciati incompleti; starà al giocatore utilizzare di volta in volta i pezzi dati per completare i tracciati! I pezzi saranno limitati e si dovrà scegliere attentamente dove posizionare ogni singolo pezzo. Anche qui si dovrà sempre completare il percorso in un determinato tempo per accedere al circuito successivo, la cosa interessante è però la possibilità di risolvere un "puzzle" in più modi, quindi se non riuscirete a tagliare il traguardo nel tempo stabilito dovrete smontare e rimontare tutto! L'ultima modalità disponibile è la "sfida" (challenge), nella quale si potrà gareggiare sui circuiti costruiti comprando i vari pezzi grazie ai soldi guadagnati nelle due precedenti modalità. Questo è forse il modo più divertente di giocare a Trackmania, perché sviluppa una intrinseca voglia di masochismo, che porterà i giocatori a creare piste intricatissime e piene di ostacoli, dove si potranno sfidare gli amici a completare il circuito nel minor tempo, oppure ad arrivare sani e salvi al traguardo!

[Figura 4]

Figura 4: Ecco un tipico esempio di come guadagnare molto tempo in un puzzle!

Le opzioni multiplayer sono due, si può giocare su internet oppure sul proprio PC (alternandosi ai comandi oppure tramite la classica LAN); le modalità di gioco sono a tempo o a round: nella prima, stabilito il tempo di gioco, chi farà il tempo migliore osserverà gli altri giocatori alternarsi nel tentativo di effettuare un giro migliore nel tempo scelto; nella seconda si sceglierà un numero di round, chi farà il tempo più basso vincerà il round, ovviamente vincerà chi raggiungerà per primo il numero di vittorie stabilito.

La semplicità paga!

In definitiva Trackmania è un gioco molto semplice, ha una buona grafica anche se i circuiti sono un po' troppo spogli e non è presente alcun effetto particolare (ad eccezione della polvere sollevata), la giocabilità è alta anche grazie ai tre tipi di vetture disponibili, ognuna delle quali si differenzia dalle altre mediante parametri quali la tenuta di strada e la velocità di punta, rendendo necessario un periodo di adattamento alla fine di ogni gruppo di circuiti. Trackmania è dannatamente divertente, anche se nei giocatori più svogliati potrebbe portare a frustrazione il fatto di non riuscire a scendere sotto un determinato tempo (nei circuiti più difficili si rischiano crisi di nervi molto spesso), impedendo di fatto il progredire nel gioco, comunque anche quando le cose cominciano a stufare si sente sempre la voglia di "farsi un'ultima partita".

[Figura 5]

Figura 5: Ecco il nostro primo circuito appena creato, sembra complesso ma è frutto di soli cinque minuti di lavoro!

La possibilità di costruirsi e scambiare i circuiti vale metà del gioco che, per di più, viene venduto a prezzo budget. Se non si riuscisse a terminare un puzzle è sempre possibile scaricare il reply di chi è stato più astuto di noi, così come è possibile salvare il replay di un giro particolarmente riuscito, così da confrontarlo con quello di qualche amico e capire dove poter rosicchiare ancora qualche centesimo.

Informazioni sull'autore

Ettore Giulini, classe 1977. Dopo il diploma di Liceo Scientifico si è iscritto alla facoltà di Informatica dell'Università Statale di Milano dove attualmente sta completando gli studi. Appassionato di videogiochi, fa di Quake 3 Arena la sua filosofia di vita.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Ettore Giulini.

Altri articoli sul tema Giochi / Recensioni.

Risorse

  1. Sito web di Trackmania.
    http://www.trackmania.com/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.