Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Giochi / Recensioni

Space Colony

Abstract
Diciamocelo, sulla Terra non si vive poi così bene! Smog, violenza ed esattori delle tasse ci rendono difficile la permanenza su questo piccolo pianeta; è giunto il momento di andare a colonizzarne un'altro, disabitato, deserto e senza zanzare!
Data di stesura: 28/10/2003
Data di pubblicazione: 15/12/2003
Ultima modifica: 04/04/2006
di Ettore Giulini Discuti sul forum   Stampa

Un sasso chiamato futuro

È da tanto che l'uomo sogna di colonizzare altri pianeti, non si sa se per deturpare anche quelli oppure perché non ha niente di meglio da fare. Se quello che prima era solamente un sogno, o al massimo un film, oggi sta per diventare realtà; ovviamente sul nostro fido PC. In Space Colony saremo chiamati a comandare un manipolo di prodi colonizzatori cercando di farli lavorare al meglio per sfruttare le scarsissime risorse a disposizione, lavorando in primis sull'aspetto personale di ogni singolo colono, essi sono infatti assai differenti per desideri e necessità. Ogni colono è caratterizzato da 7 barre colorate, esse rappresentano rispettivamente il bisogno di denaro, la voglia di divertimento, la necessità di avere degli amici, il bisogno di cibo, la necessità di dormire, la voglia di lavarsi e la salute.

[Figura 1]

Figura 1: Tipico esempio di sfruttamento selvaggio delle risorse, da notare il colono nella sauna!

Quando le barre sono verdi, il colono è contento e lavora a ritmo spedito, quando una o più barre diventano gialle o peggio rosse, il colono diventa triste e se viene trascurato ancora può impazzire e compiere atti scellerati (come la distruzione di qualche apparecchiatura all'interno della colonia); quando vedremo un colono con la barra del cibo rossa, sarà opportuno fargli prendere una pausa e mandarlo subito a mangiare. Alcuni coloni hanno anche una o più stellette vicino alle barre delle necessità, ciò indica che per il colono è molto importante quella necessità, quindi è sempre bene fare in modo che la barra con la stelletta sia sempre verde. Per capire meglio il profilo di ogni colono ci viene in aiuto un rapporto psichiatrico (stilato da un eminente androide) tramite il quale veniamo messi a conoscenza di ciò che gli piace e non gli piace particolarmente, così da poter attrezzare la colonia di strutture che aiutino l'intrepido colono a vivere bene. Ovviamente non tutti, almeno all'inizio, andranno d'accordo e si creeranno simpatie ed antipatie; cliccando prima su un colono e poi sull'icona del cuore potremo scoprire con chi è più amico e chi non sopporta, a tutto però si può rimediare, è possibile infatti tentare di farsi amico un colono invitandolo a bere un drink, a ballare, oppure semplicemente parlandoci fino a giungere al grande passo, sposandosi l'avvenente colona specializzata nelle pulizie domestiche! Ora che sappiamo come prenderci cura dei nostri piccoli coloni, è bene sapere che essi non sono lì per turismo, ma per lavoro! Ognuno di essi è infatti specializzato in una determinata mansione all'interno della colonia (cliccando sull'icona del cervello verranno mostrate le varie specializzazioni), c'è chi è capace di utilizzare i macchinari di estrazione dei minerali, chi usa i macchinari per la raccolta di cibo, chi si preoccupa di alimentare la colonia, chi evita che il livello dell'ossigeno scenda sotto la soglia di allarme e chi infine pulisce per terra. Questo però non significa che un colono che sa solo potare i bonsai non possa imparare l'arte dell'estrazione dei minerali; tramite un esborso economico via via crescente è possibile insegnare una nuova specializzazione o eventualmente migliorare quelle di base, un chimico con 4 stellette (il massimo) infatti lavorerà alla perfezione!

[Figura 2]

Figura 2: Delicata fase di gioco: gli alieni stanno attaccando la colonia, i marines spaziali cercano di difenderla mentre noi siamo già in viaggio sulla scialuppa di salvataggio!

Finalmente un pianeta tutto per noi ... o no?

Vi sono vari modi di giocare a Space Colony, il primo è un tutorial fatto molto bene, dove verrete guidati passo per passo attraverso le prime classiche fasi di gioco. Il secondo modo è quello a scenario, vi sono una manciata di pianeti da colonizzare in tutta tranquillità e senza obbiettivi di missione da raggiungere, può essere considerato un'estensione del tutorial, anche se è possibile gestire un numero di coloni superiore a quello del tutorial e ciò rende le cose più complicate (e di molto!). Il terzo modo è improntato sul turismo spaziale, in questo caso il compito dei coloni sarà quello di costruire strutture adibite al divertimento dei turisti, oltre all'albergo e alla pista di atterraggio dovrete mostrare ai turisti qualcosa che valga il prezzo del biglietto (chi ha detto alieni?). Il quarto modo è la storia vera e propria, composta di varie missioni (le prime veramente facili, le ultime alquanto difficili) con la peculiarietà di continuare ad usufruire di ciò che si è costruito nella missione precedente. Ciò da un senso di continuità molto apprezzato. Si parte infatti dall'arrivo dei coloni, inizia lo sfruttamento delle risorse del pianeta, ci si espande sempre di più fino a quando non si incappa nella razza aliena! Essì, non avrete mica pensato che quel sasso su cui siete atterrati fosse vostro di diritto? Gli alieni ci sono, all'inizio non danno fastidio ma col proseguire delle missioni dovrete dotare la colonia di armi via via più efficaci, partendo dal laser solleticante per arrivare al marine spaziale-stermina-alieni. In definitiva possiamo dire che nonostante l'ambientazione limitata (in fondo ci troveremo sempre su un pianeta, con delle risorse da raccogliere e delle strutture da costruire) Space Colony è un gioco accattivante, con una grafica dettagliatissima, un sonoro molto buono (va segnalata la possibilità di caricare i proprio mp3), una longevità alta garantita anche dall'editor incluso. In poche parole è un gioco divertente, all'inizio molto facile, alla fine molto difficile. Se pensavate che per colonizzare un pianeta bastasse uno shuttle ed una pista di atterraggio, beh, vi sbagliavate!

[Figura 3]

Figura 3: Turismo spaziale! S'intravede l'hotel Astra, la serra, il marine pronto ad abbattere l'ignaro alieno che se ne svolazza nella nostra proprietà

I concorrenti!

Space Colony sfrutta uno schema collaudato da molti anni, cerca le risorse e sfruttale, costruisci nuovi edifici, migliora le tue conoscenze e via di questo passo. Ciò che però lo contraddistingue è l'importanza data ai coloni. Se prima erano semplicemente delle formiche operaie, adesso con l'introduzione delle barre di necessità acquistano un ruolo fondamentale, perché se un colono è triste non lavora e se succede ciò la vostra produzione va a farsi benedire. Senza contare che se perdete un colono e non avete ancora la tecnologia per riportarlo in vita, la situazione comincia a diventare problematica! È vero che ogni colono può svolgere due lavori, ma quando lo sfruttamento di ogni risorsa sarà al massimo, la mancanza di braccia lavorative vi costringerà a diminuire la produzione, con conseguenze facilmente immaginabili. Paradossalmente perciò Space Colony si avvicina molto a The Sims, dove l'elemento più importante del gioco è il sim (il colono nel nostro caso). Per lo sfruttamento delle risorse e la grafica (dettagliatissima) il metro di paragone invece può essere ricercato nei vari Starcraft (molto vecchio ma ancora giocatissimo), Age of Mithology (ambientazione mitologica), Age of Empires 2, Empire Earth. Anche se l'ambientazione spaziale rimane propria di Space Colony.

[Figura 4]

Figura 4: Ecco qua in nostri coloni intenti nel fare amicizia, nel rilassarsi, nel mangiare ... mai nessuno che lavori ...

Informazioni sull'autore

Ettore Giulini, classe 1977. Dopo il diploma di Liceo Scientifico si è iscritto alla facoltà di Informatica dell'Università Statale di Milano dove attualmente sta completando gli studi. Appassionato di videogiochi, fa di Quake 3 Arena la sua filosofia di vita.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Ettore Giulini.

Altri articoli sul tema Giochi / Recensioni.

Risorse

  1. Sito web del gioco.
    http://www.spacecolonygame.com/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.