Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
SIForge / Editoriali

2003.12 Un anno e quattro mesi di SIForge.org

Abstract
Facciamo il punto, dove stiamo andando? Cosa ci e vi aspetta? Il messaggio di fine anno della redazione!
Data di stesura: 30/12/2003
Data di pubblicazione: 01/01/2004
Ultima modifica: 04/04/2006
di Giovanni Giorgi, Marco Lamberto, Stefano Fago Discuti sul forum   Stampa

Buon 2004!

In questo primo anno (abbondante) SIForge.org si è fatto guidare dalla "corrente del fiume". Il sito è stato plasmato in parte dalle risorse editoriali a disposizione, in parte dalle vostre preferenze, attraverso l'uso dei Forum e delle statistiche di accesso.
SIForge.org è cresicuto in modo costante, mese dopo mese. Non vogliamo assomigliare a quei siti italiani pieni di trucchetti javascript o articoli di taglio troppo alto o troppo basso.

Abbiamo sempre cercato di abbinare un articolo di ampio respiro ("teorico") ad uno più accessibile ma originale. Della prima categoria fanno parte gli articoli sull'UML o sull'uso delle eccezioni. Della seconda categoria spiccano gli articoli sull'SQL e di hacking.
L'esplorazione dei linguaggi di programmazione "Esoterici" (come Python e Ruby) completano il quadro.

È quindi venuto il momento di guardare avanti, sperimentare oltre.
Per farlo abbiamo bisogno del contributo dei lettori; mi ricordo di una rivista, chiamata Commodore Compuer Club (CCC)[2], che oltre a presentare articoli incoraggiava i suoi lettori ad interagire, con un'ampia rubrica della posta (più di quatto pagine). Allo stesso modo il nostro sito, che ha il vantaggio di essere anche la nostra memoria storica, ha bisogno di essere guidato dai suoi lettori (e non dalle mode!).

In questa aspirazione a diventare cibo per la mente (e non mero ripetitore di sigle come webservices, sinergia, ecc.) SIForge.org si è dotato delle rubriche, che trattano anche di libri e (perchè no?) di videogames.
Al grido di "ci interessa tutto e non ci basta" iniziamo questo secondo anno, sempre liberi ed indipendenti.

Si cresce

SIForge.org ha compiuto da poco un anno di vita e sta crescendo. È stato nostro obiettivo far circolare le idee: inutile dire che senza il contributo di molte persone volenterose e preparate, il sito non avrebbe raggiunto e superato i 20.000 contatti ogni mese.

Diventa così naturale la necessità di formare delle "figure" legate a SIForge.org, in particolare:

  • un gruppo di articolisti stabili
  • un insieme di coordinatori di sezione
Con la decisione di istituire queste cariche speriamo di fare cosa gradita a tutte le persone che hanno contribuito alla creazione di un sito più forte, professionale e obiettivo.

Definizione delle cariche, durata e modalità di assegnamento

Le cariche vengono assegnate a giudizio insindacabile dai capi redattori, nelle persone di Stefano Fago, Giovanni Giorgi e Marco Lamberto.

Articolista

Un articolista fa parte della redazione di SIForge.org, e può proporre articoli da sottoporre ai capi redattori o al coordinatore di sezione.

Generalmente la qualifica di articolista viene assegnata dopo la stesura di almeno 3 articoli; in casi particolari può avvenire anche con solo due articoli. Per esempio 2 articoli di 2 parti ciascuna, sono in pratica 4 uscite.

La qualifica di articolista, per essere mantenuta, comporta la stesura di almeno due articoli ogni anno, salvo rare eccezioni; per esempio se hai prove di un motore di curvatura progettato con un c/64 ... non staremo a cavillare!

Coordinatore di sezione

Per essere qualificati come coordinatore di sezione bisogna già essere articolista, ed aver scritto almeno due articoli che abbiano come argomento la sezione che si desidera ricoprire.
La qualifica di coordinatore di sezione, per essere mantenuta, comporta la stesura di almeno tre/quattro articoli ogni anno.
La variabilità è dovuta al fatto che per alcune sezioni non è detto che sia facile trovare sempre materiale aggiornato, e dal fatto che SIForge.org non intende porre vincoli troppo forti.

Non è vincolante che vi sia un solo coordinatore per ciascuna sezione, anzi.

Varie ed eventuali

Fama e gloria non bastano? Beh ...
Stiamo cercando di strappare delle agevolazioni per tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno al progetto di SIForge.org. Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi in merito.

Coloro che accetteranno la candidatura, verranno automaticamente iscritti alla mailing list siforge-members[1].

Sono disponibili dei piccoli banners così che le persone possano fregiarsene e mostrarle sui propri siti. I banners sono collegati ad una pagina di SIForge.org che mostra tutti gli articoli scritti dalla persona in questione.

[Figura 1]

Figura 1: Banner per gli articolisti

[Figura 2]

Figura 2: Banner per i coordinatori

Ringraziamenti ed Auguri

Concludiamo questo lungo editoriale con i nostri più sentiti Auguri, che vanno a tutti i lettori, fans e supporters di SIForge.org.
Ci teniamo in particolare a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito costruire tutto ciò:
Adam Byrtek, Alberto Maria Fago, Andrea Trentini, Angelo Nicolini, Daniele Guarneri, Daniele Milan, Davide Coppola, Diego Valota, Ettore Giulini, Fabio Respighi, Federico Paparoni, Gabriele Renzi, Gianluigi Spagnuolo, Giovanni Giorgi, Gorilla.it, Hoepli Informatica, horobi, Kybernes, Lorenzo Barbieri, Lorenzo Schiavina, Luigi Auriemma, Marco Bertacca, Marco Lamberto, Marco Pizzi, New Babilon, Nicola Pepè, ObjectWay, picoSoft, Renzo Tomaselli, Santina Antinoro, Simo Sorce, Stefano Fago, Stefano Provenzano, Valentino Squilloni, Wup.it, XPLabs, XSec.

Di nuovo tanti Auguri e che il 2004 sia segnato dalla voglia di proseguire con rinnovata fiducia.

Lo staff di SIForge.org
Milano, mercoledì 31 dicembre 2003

Informazioni sugli autori

Giovanni Giorgi, classe 1974. Dopo il diploma di liceo Classico, si è laureato in Informatica nel febbraio 2000, e attualmente lavora nel campo del software finanziario (trading on line, soluzioni web).
Appassionato di linguaggi di programmazione, si interessa anche di politica e letteratura.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Giovanni Giorgi.

Marco Lamberto, laureato in Informatica presso la Statale di Milano, con diversi anni di esperienza sistemistica, di sicurezza e sviluppo prevalentemente in ambienti UNIX (Linux in primis) con linguaggi come C, Java, Perl, PHP, XML, HTML, ...

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Marco Lamberto.

Stefano Fago, classe 1973. Diplomato in ragioneria, ha conseguito il Diploma di Laurea in Informatica con un progetto legato alle interfacce grafiche soft-realtime in Java. Dopo esperienze in Alcatel ed Elea, ha svolto attività di consulenza come Software Developer e Trainer alla ObjectWay S.p.A. sede di Milano. Attualmente Software Designer presso la sezione Innovazione e Attività Progettuali di BPU Banca. Appassionato del linguaggio Java e di tutte le tecnolgie Object Oriented. Polistrumentista dilettante.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Stefano Fago.

Altri articoli sul tema SIForge / Editoriali.

Risorse

  1. La mailing list per i membri di SIForge.org è il luogo dove si discute sui nuovi articoli da proporre.
    http://groups.yahoo.com/group/siforge-members
  2. In questo sito potete trovare le prime copertine di alcuni numeri di CCC.
    http://campus.fortunecity.com/physics/652/le_riviste.htm
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.