Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Giochi / Recensioni

Serious Sam: un serio sparatutto in 3D!

Abstract
Quake è stato il precursore; dopo di lui moltissimi cloni o progetti originali più o meno riusciti. Oggi una nuova saga affianca i successori tridimensionali della ID Software, quella di Serious Sam: lo smile più cattivo del mondo dei videogiochi!!!
Data di stesura: 25/05/2003
Data di pubblicazione: 16/06/2003
Ultima modifica: 04/04/2006
di Alberto Maria Fago Discuti sul forum   Stampa

Gli Shoot'em Up: un genere in evoluzione!

Wolfenstain, Doom, Quake sono i titoli divenuti ormai culto in una famiglia di videogame che ha fatto la storia dei cosiddetti sparatutto. Nei primi anni `90 le risorse erano limitate ma l'ID Software riuscì a coinvolgere centinaia di adolescenti in combattimenti ad alta tensione fra castelli nazisti e mondi alieni.

[Figura 1]

Figura 1

L'immersione verso realtà fantastiche, seppur umane, si è evoluta insieme con le schede video, la potenza degli elaboratori e la capacità dei monitor, raggiungendo un livello di realismo notevole grazie anche all'uso della tecnica stereoscopica: i nuovi video-combattenti possono così vivere pienamente gli scontri contro i nemici più tenaci e malvagi. Si può osare di più? Certo! L'elemento nuovo è sicuramente l'ironia, a volte sarcasmo, dell'eroe di turno: le classiche frasi da duro sono ora coadiuvate da riflessioni semi serie o battutine sagaci sul proprio o altrui status.

Realismo, personalità e una sana quanto perfida allegria sono gli ingredienti di uno shoot'em up di successo!

Cosa ci aspetta?

Maestosità! È la sensazione predominante che si prova non appena si da inizio all'avventura. Impersonando Sam, iperpalestrato eroe dallo spiccato senso ironico, dovremo salvare la Terra proiettandoci nel XIV sec. a.C. nella valle del Nilo per sterminare le orde di alieni, appartenenti alle più svariate razze, che minacciano il nostro amato pianeta.

Pur essendo uno shooter in soggettiva, Serious Sam: The First Encounter si differenzia dagli altri per una trama avvincente e per una meticolosità nella progettazione degli ambienti di gioco che rende l'esplorazione, oltre che necessaria, estremamente piacevole per i nostri occhi sempre più esigenti. Il motore grafico è in grado di sfruttare al meglio le capacità delle potenti schede video attualmente in commercio rendendo veramente realistiche le ambientazioni di gioco e permettendo anche ai possessori di quelle di vecchia generazione di gustare appieno questo capolavoro firmato Croteam.

[Figura 2]

Figura 2

La longevità del prodotto è assicurata da numerosi fattori: il nostro beniamino è personalizzabile con numerose e spiritosissime texture, le mappe di gioco hanno un'enorme estensione, è presente un invidiabile arsenale messo a nostra disposizione e, ovviamente, è possibile giocare in Multiplayer. L'interfaccia utente, semplice ed efficace, permette di apprendere informazioni sullo status della missione, sui luoghi da esplorare e i puzzles da risolvere, sulle caratteristiche dei nemici e delle armi in nostro possesso; in questo modo è possibile studiare una strategia d'attacco in base al luogo e ai nemici da affrontare, cosa che si rivela essenziale per sopravvivere in aree sovraffollate dai nemici.

[Figura 3]

Figura 3

Lo compro?

Senza alcun dubbio è un titolo da non perdere, in grado di appassionare sia i cultori dei massacri indiscriminati, sia coloro che per la prima volta si accostano a tale tipologia di gioco. Il divertimento trova un ulteriore estensione nella seconda parte della saga, che non perde assolutamente mordente, ironia e spettacolarità! Non fatevi ingannare dal dejà-vu che potreste inizialmente provare: il nostro eroe è una vera macchina da guerra ed anche il più tranquillo tra di voi proverà una grande soddisfazione nel dispensare morte a coloro che oseranno opporsi al vostro solitario quanto impetuoso passaggio!

Informazioni sull'autore

Alberto Maria Fago, classe '79. Diploma Scientifico, Tecnico Del Suono e Di Studio, Sviluppatore Flash, Game Killer.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Alberto Maria Fago.

Altri articoli sul tema Giochi / Recensioni.

Risorse

  1. Il sito ufficiale di Croteam.
    http://www.croteam.com/
  2. Il sito ufficiale del gioco.
    http://www.serioussam.com/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.