Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?

Marzo 2003

  • Il meccanismo delle Eccezioni è un elemento chiave nel design e sviluppo di software basati su Java anche se spesso sottovalutato o considerato causa di problemi. La nuova distribuzione della Sun per la Standard Edition (J2SE 1.4) potenzia le caratteristiche del framework di base con nuove feature che aiutano lo sviluppatore nello scrivere codice robusto e pulito.
  • Questo articolo descrive una tecnica (con relativa implementazione Java) per coadiuvare un docente di linguaggi di programmazione ad oggetti nel suo compito. La tecnica prevede la generazione automatica di rappresentazioni HTML a partire dalle istanze in memoria. Tali rappresentazioni riprendono il concetto di "cerchiogramma" (vedere testo) usato frequentemente durante le lezioni in aula. In tal modo è possibile mostrare dettagliatamente, ad esempio durante le sessioni di laboratorio, il dualismo classe/istanza, concetto frequentemente difficile da comprendere per chi si avvicina per la prima volta ad un linguaggio ad oggetti.
  • Tematica Metodologie / XP, di MM
    Benefici e primi successi, ma anche applicabilità, resistenze culturali, difficoltà di approccio e prospettive future: l'eXtreme Programming in Italia sotto la lente d'ingrandimento. Facciamo il punto della situazione in un'intervista realizzata via e-mail con Francesco Cirillo, uno dei massimi esponenti della comunità XP italiana.
Collabora
Se hai delle idee e vorresti collaborare con un tuo articolo, scrivici!
Nuovi articoli
Gli articoli più letti
siforge-announce
Se vuoi ricevere un messaggio ogni volta che SIForge.org aggiorna o aggiunge dei contenuti nuovi iscriviti a siforge-announce!
Backend
L'elenco degli ultimi articoli pubblicati è disponibile nei formati:
  • RSS XML RSS 1.00
  • RDF XML RSS 0.91
  • TXT testo