Articoli Manifesto Tools Links Canali Libri Contatti ?
Giochi / Recensioni

Unreal Tournament 2003

Abstract
Unreal Tournament 2003 (UT2003) è senza dubbio un gran gioco, in cui si godono a pieno le novità introdotte nel motore scritto da Epic.
Data di stesura: 31/07/2003
Data di pubblicazione: 20/08/2003
Ultima modifica: 04/04/2006
di Luigi Auriemma Discuti sul forum   Stampa

Ma iniziamo con ordine con i pregi, i difetti ed i dettagli di tale gioco.
Già dal demo del gioco si può capire molto di come sarà la versione completa, ma una volta avuta quest'ultima ci si accorgerà di quanto più ottimizzato esso sia.
[Figura 1]

Figura 1

Il motore di UT2003 (che è appunto una evoluzione del primo nato nel 1998 per Unreal 1) è molto scalabile.
I sistemi minimi parlano di alemo 700 Mhz per far girare il gioco decentemente, ma io l'ho provato anche su un PentiumII 400 Mhz (ehm 448 per la precisione) con una Geforce primo modello e fila liscio senza problemi.
Naturalmente se si gestisce un server o si usano molti bots allora una CPU potente inizia davvero a diventare necessaria.

Per chi avesse paura della longevità del gioco, basta solo sapere che utilizzando i 2 bonus pack ufficiali si arriva ad un totale di ben 62 arene incredibilmente dettagliate e ricche di particolari molto utili per gli appostamenti o per avere attimi di tregua durante i combattimenti.
Sono talmente tante arene che ancora oggi ce ne sono alcune che non ho ancora provato!
Inoltre essendo un gioco di arene, esso è praticamente infinito.
Non esiste un inizio ed una fine ma infiniti combattimenti.
In effetti il genere delle arene ha davvero moltissime qualità e forse l'unica cosa che può non piacere è il fatto che se le cose non vanno per il verso giusto inizia a salire il nervosismo, ma se vi trovate sempre in vetta alle classifiche a fine partita allora nessuno vi può fermare.

A proposito di dettagli è bene parlare dell'aspetto grafico del gioco. Il gioco è ricco di particolari e con texture davvero dettagliate (un gigabyte e mezzo solo di texture).
Inoltre la cosa che più affascina del motore di UT2003 è proprio la sua incredibile compatibilità sia per quanto riguarda il rendering video che audio, infatti per quanto riguarda il primo potremo scegliere tra: Direct3d, OpenGL, NULL (non l'ho mai provato) e il rendering software appena rilasciato da Epic che è il Pixomatic (bisogna scaricarlo a parte).

Naturalmente c'è un motivo a tutta questa compatibilità ed esso stà proprio nel fatto che il gioco non gira solo su Windows ma anche su Linux, anzi proprio su questo sistema operativo le prestazioni sono fantastiche (quelle video solo se avete una scheda Nvidia) e poi non è una versione da comprare a parte ma è proprio nei CD originali!!! L'unica cosa davvero strana è che sulla confezione e sul sito del gioco non c'è scritto da nessuna parte della presenza della versione Linux nella confezione ma appena darete una occhiata al CD 3 troverete l'utility per l'installazione che vi aspetta!

Per chi invece non vuole (o non puo') comprare il gioco completo, ha banda da buttar via ed è un appassionato di Unreal, c'è sempre la possibilità di scaricare uno dei 3 server dedicati (Win, Linux e MacOS) o dei demo giocabili (così vi fate anche una partita) e far si che altri giocatori possano usufruire del vostro server.

[Figura 2]

Figura 2

Ma ora veniamo alla mia parte preferita, ossia gli effetti sonori ed in particolare le musiche.
Il parlato, e anche i testi naturalmente, sono in 5 lingue differenti che sono italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco e, almeno per quanto riguarda la nostra lingua, i doppiaggi non sono tanto male anche se qualcuno lascia un po' perplesso (una bella nota è il fatto che non esistono versioni localizzate, e quindi in qualsiasi momento si può scegliere quale lingua usare, un enorme risparmio di tempo e risorse per quanto riguarda la distribuzione del gioco da parte di Atari).

Ma la cosa che più mi piace personalmente è proprio la musica. Il genere và dal dark/ambientale a pezzi techno alternativi dove non mancano i samples di chitarre distorte e gli effetti sonori da brivido, insomma oltre alle mappe la musica è il secondo motivo per cui bisogna usare i bonus pack ufficiali di Epic e Digital Extremes (non a caso le musiche migliori verranno aggiunte proprio grazie ai packs e sono proprio quelle di Unreal Championship per Xbox!)

L'unica cosa che però non mi piace è il fatto che in alcune mappe vengono usate delle musiche che poco hanno a che vedere con l'azione frenetica di UT2003. Insomma la mia scelta sarebbe stata quella di mettere solo musiche veloci in modo da aumentare il ritmo del gioco.
Ma ciò non è un gran problema in quanto si possono sempre sostituire i files musicali (in formato OGG) con alcuni di nostra scelta.

Come tutti quanti sanno UT2003 è un gioco nato prettamente per le battaglie in multiplayer, ma ciò non significa che si possa giocare solo su Internet o LAN, anzi esiste una modalità single player in cui si dovrà combattere nel torneo contro i bot guidati dalla CPU sino alla vittoria finale e poi c'è sempre la modalità di gioco veloce che è la stessa cosa che giocare online, ma con l'unica differenza che gli avversari sono i bots.

I bots sono in gamba e penso che la loro intelligenza artificiale sia davvero buona.
Nel gioco esistono 6 diversi tipi di specie di personaggi e ciò è molto importante in quanto ogni specie ha delle abilità e dei difetti differenti.
Ad esempio abbiamo i Juggernaut che sono mastodontici ma lenti e data la loro corporatura sono anche più facili da colpire e poi ci sono i Gen Mo'Kai che invece fanno dell'agilità il loro punto forte.

[Figura 3]

Figura 3

Altra introduzione rispetto al vecchio UnrealTournament è la presenza dell'adrenalina ossia delle fialette da raccogliere nell'arena che permettono di avere dei vantaggi temporanei come l'invisibilità, danni maggiorati o maggior difesa.

Le modalità di gioco disponibili sono le seguenti:

  • All'ultimo uomo
  • Attacco con la bomba
  • Cattura la bandiera
  • DeathMatch
  • DeathMatch a squadre
  • Doppio dominio
  • Invasione
  • Mutante

Le prestazioni di rete non sò quanto siano performanti però, avendo studiato un po' il protocollo ed i vari algoritmi che fanno funzionare il gioco in rete, posso dire che qualche ottimizzazione la si poteva fare risparmiando così spazio nei pacchetti e cicli alla CPU.
Essendo un patito di ottimizzazioni penso anche che qualche altro ciclo lo si poteva risparmiare, ma si tratta comunque di cose irrisorie (anche se in un videogioco si dovrebbe spremere tutto al massimo).

[Figura 4]

Figura 4

Il manuale (almeno quello che ho io in inglese) è incredibilmente piccolo e scarno ed in alcune situazioni sarebbe molto utile qualche spiegazione in più.

Ultimo consiglio: installate sempre le patch che Epic rende disponibili! Anche perchè, appena installato il gioco, penso non si possa entrare in nessun server online se non si installa la patch e comunque i master servers non renderanno possibile la visione del vostro server online se non è l'ultima versione o la versione minima richiesta.

Beh penso che non ci sia nient'altro da dire, quindi per prima cosa è meglio dare un'occhiata al demo e se il gioco vi entusiasma come a me ed altri milioni di giocatori nel mondo allora non perdete tempo!
Ahh dimenticavo, liberate 3 Gigabyte sul vostro hard-disk!

BYEZ

Informazioni sull'autore

Luigi Auriemma, classe 80, vive in provincia di Milano. Appassionato di computers e "cacciatore di bugs" in qualsiasi applicazione soprattutto quando è annoiato. Sostenitore di tutto ciò che sia libero, dal software Open Source alla "Full Disclosure". Il suo sito web è http://aluigi.altervista.org/.

È possibile consultare l'elenco degli articoli scritti da Luigi Auriemma.

Altri articoli sul tema Giochi / Recensioni.

Risorse

  1. Il sito ufficiale di Unreal Tournament 2003.
    http://www.unrealtournament2003.com/
  2. Il portale di Unreal Universe.
    http://www.unreal.com/
Discuti sul forum   Stampa

Cosa ne pensi di questo articolo?

Discussioni

Questo articolo o l'argomento ti ha interessato? Parliamone.